2012年10月22日星期一

Huawei U8800 Ideos X5 (2)

In Prova - Il nostro test
Privo di brandizzazioni, questo nuovo Ideos sfrutta la versione 2.3.5 di Android come sistema operativo. Il processore è un Qualcomm MSM 7230, da 800 MHz dichiarati, ma che ha subito un overclock a 1 GHz, come testimoniano alcuni benchmark fatti da noi.

L'interfaccia della 2.3.5 è stata personalizzata dal produttore, che modifica temi, sfondi e animazioni tra le diverse schermate. Interessante il momento di sblocco del telefono, che ci consente di accedere a quattro scorciatoie impossibili da modificare.

Nella parte bassa dello schermo, a telefono sbloccato, abbiamo quattro scorciatoie che ci cosentono di accedere direttamente alla voce che ci serve. Sulle home screen possiamo inserire anche i widget, e per il resto il menù è
organizzato a icone.

Queste possono essere spostate di posizione, e se sovrapposte su altre icone possono entrare a comporre una cartella. Anche disinstallare una applicazione è semplice: quando siamo in modifica, ci basta cliccare sulla X che compare nella parte alta di ogni icona...

Pure questo vi ricorderà un altro prodotto. La parte telefonica di Ideos X5 è davvero ottima, perché può contare su una ricezione sopra la media e su un audio buono tanto dal vivavoce (per la verità non potentissimo) quanto dalla capsula integrata, che non appare per niente fredda o distante.

I social network, da usare preferibilmente tramite le applicazioni create e disponibili sul Market di cellulari android, sono convogliate qui in una applicazione chiamata Flussi, mentre sulla rubrica non c'è molto da segnalare.

La messaggistica offre tre tipi di tastiera: swipe, quella in cui per scrivere teniamo il dito premuto muovendoci per segmenti ai cui opposti ci sono le lettere da digitare; Huawei, che permette di passare da QWERTY ad alfanumerica facendo semplicemente scorrere il dito; tradizionale, senza novità.

Va detto che per ognuna delle tastiere abbiamo riscontrato una qualche imprecisione nella digitazione delle lettere, ma non si tratta di niente di grave. Il client e-mail consente la visualizzazione della posta elettronica in formato HTML, ma non c'è opportunità di fare pinch to zoom.

Possibile invece impostare le cartelle IMAP, ma non si può spostare una mail da una cartella a un'altra. Il browser web può essere impostato come user agent desktop, e abbiamo una velocità di navigazione più che sufficiente. Meglio aspettare che la pagina sia completamente caricata, altrimenti avremo qualche rallentamento durante gli spostamenti.

Stavolta abbiamo il pinch to zoom, e non manca nemmeno il supporto a Flash. La parte business si completa con la disponibilità di Documents to Go, che però è in versione free e, pur aprendo tutti i file di prova che utilizziamo di solito, non offre l'opportunità di fare modifiche.

La multimedialità passa dalla fotocamera da 5.0 megapixel, che è munita di flash led e autofocus, e che realizza immagini più che discrete. In particolare, le macro non sono davvero niente male, e notiamo una certa fluidità anche della galleria fotografica.

I video possono essere girati a una risoluzione massima di 720p, alla quale però non possiamo sfruttare lo zoom. Anche qui abbiamo una buona qualità dei prodotti finali. La multimedialità si completa con la musica, che passa dalla radio FM e dal lettore mp3 che mostra tutta la potenza dal vivavoce, alto e nitido.

L'equalizzatore è disponibile, ma bisogna necessariamente passare dagli auricolari per poter modificare le impostazioni. La navigazione satellitare, infine, non ci ha mai dato alcun problema, con tempi per il fix inferiori ai trenta secondi.

Anche da questo passa la bontà del nuovo Huawei Ideos X5, un modello destinato al successo così come l'azienda che lo produce. Il rapporto qualità-prezzo è incredibile, e fa notare come le strategia di Huawei siano al momento un modello a cui tutti dovrebbero guardare in questi tempi.
Rapporto Qualità-Prezzo
199 euro il prezzo ufficiale di questo Ideos, che in rete si trova già a 170. Rapporto con la qualità incredibile, quindi, per uno smartphone davvero completo che ha solo qualche minima pecca sulla quale possiamo passare, visto il prezzo esiguo.

Confezione e dotazione
Il minimo indispensabile. Troviamo il cavo dati USB, il caricatore condiviso, la batteria da 1500 mAh che fa addirittura un giorno e mezzo di utilizzo intensivo, gli auricolari di media fattura con jack da 3.5 millimetri, la guida utenti. Niente memoria aggiuntiva, dentro ci sono già 4 gb.

Ergonomia

Back cover gommata, sta bene in mano e sta bene in tasca, dove entra facilmente visti peso e dimensioni in linea con gli altri smartphone android. Si usa facilmente lo schermo da 3.8 pollici, all'occorrenza con una sola mano.

Usabilità

Android 2.3.5, una parte telefonica ottima, una messaggistica senza grosse pecche. Solo qualche piccolo rallentamento ma in generale non ci si può lamentare.

Multimedialità

Fotocamera da 5.0 megapixel che scatta immagini più che discrete, con flash led e autofocus. Video girati a 720p senza possibilità di zoom alla massima risoluzione. Musica dalla radio FM e dal lettore mp3, e si può contare su un vivavoce adeguato.

VOTO GENERALE

Ottimo smartphone, e grande passo in avanti di Huawei, che si sta proponendo con modelli dal rapporto qualità-prezzo davvero interessante.

Source:www.lenteen.it

没有评论:

发表评论