2012年10月25日星期四

La rivincita dei cellulari dual sim

SARà la crisi, che colpisce gli utenti e mercato, ma i cellulari dual sim sono usciti dagli anfratti anonimi in cui sono stati sempre relegati e ora viaggiano verso un'inedita popolarità. Questa settimana 3 Italia è diventato il primo operatore mobile non virtuale ad avere in listino i dual sim, grazie a un accordo con il produttore italiano Ngm

Finora questi prodotti, che permettono di usare in contemporanea due sim di due operatori diversi, erano offerti solo da operatori low cost virtuali, come Coopvoce e Carrefour. Oppure l'utente doveva acquistarli in un negozio qualunque, senza l'appoggio di un operatore. Che torna utile, però, soprattutto a chi vuole evitare costi iniziali, cosa molto gradita, al solito, agli utenti tipici dei dual sim.
3 offre infatti due modelli Ngm, entrambi con sistema Android, a condizioni particolari: Ngm Vanity Smart a zero euro con Scegli 10 Ricaricabile a fronte di un impegno di ricarica di 10 euro al mese per 30 mesi. Ngm Orion è invece disponibile con Smartphone Pack, che permette di acquistarlo a 90 euro con 180 euro di traffico incluso.
Poiché questi modelli hanno il sistema Android, sono considerabili smartphone android, ancorché low cost, e quindi permettono anche di navigare su internet e installare applicazioni. è possibile fare queste cose anche il nuovo modello dual sim che N lancerà questo mese, l'Asha 308 , a circa 100 euro. è touch screen, ha un browser che ottimizza il consumo dei dati (utile per chi ha un'offerta internet mobile economica) e un sistema dual sim "easy swap", per passare da una all'altra senza soluzione di continuità.
N aveva presentato già in passato modelli dual sim, anche smartphone, ma ora dimostra di voler intensificare la scommessa su questo fronte, in risposta ai modelli Android.
Un altro grande produttore che presidia il terreno dual sim è S, che pure sta continuando a sfornare modelli sempre più evoluti, dotati di schermo touch, Wi-Fi e Android. Tra gli ultimi, Star 3 Duos, ora disponibile a circa 100 euro.
"I consumatori italiani hanno ancora in media due o più sim", dice Carolina Milanesi, analista di Gartner, a Repubblica.it. Il mercato è interessante, quindi, per i dual sim. La scesa in campo di 3 Italia è una novità però perché gli operatori finora si sono tenuti alla larga da questicellulari, considerandoli un cattivo affare, visto che a usarli sono utenti un po' troppo infedeli e che spendono poco. L'utilità tradizionale dei dual sim è infatti poter chiamare di volta in volta con la tariffa più economica, a seconda del destinatario, senza il fastidio di aprire il telefono per cambiare la sim.
Ma adesso la crisi comincia a costringere gli operatori a corteggiare anche questa categoria di utenti. Secondo la relazione annuale Agcom 2012, i gestori mobili hanno perso il 3,6 per cento di ricavi lordi tra il 2010 e il 2011 e ci sono segnali che il 2012 sarà anche peggio. è calata la spesa degli utenti mobili di 3 Italia e di Telecom Italia, in particolare, nel 2011, mentre è salita quella di Vodafone e Wind. 3 Italia riferisce peró che nei primi sei mesi 2012 ha aumentato i ricavi del 6 per cento e gli utenti dell'1 per cento.

Source:www.lenteen.it

没有评论:

发表评论